«Legione» nel senso di «gran moltitudine»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
raffa
Interventi: 4
Iscritto in data: gio, 05 set 2024 10:51

«Legione» nel senso di «gran moltitudine»

Intervento di raffa »

Buongiorno, ho riscontrato un uso del termine "legione" che non avevo mai incontrato e mi chiedo se sia corretto. La frase in questione è: "Casi del genere sono legione", come a dire che sono un'infinità. Ho cercato nel forum, non ho trovato una discussione in proposito, ma ho visto che qualche utente usa la parola proprio in questo modo. Sapreste dirmi se è un uso corretto?

Grazie,
Raffaella
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5394
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Legione» nel senso di «gran moltitudine»

Intervento di Infarinato »

Sí, certo. Veda, e.g., il Treccani, s.v., acc. 4b;)

P.S. Benvenuta! :)
✺✺✺
Interventi: 109
Iscritto in data: mar, 16 gen 2024 10:45

Re: «Legione» nel senso di «gran moltitudine»

Intervento di ✺✺✺ »

raffa ha scritto: gio, 05 set 2024 11:04La frase in questione è: "Casi del genere sono legione", come a dire che sono un'infinità.
L'assenza dell'articolo indeterminativo, come se fosse un nome proprio, e quindi per antonomasia (tema affrontato nell'altro quesito odierno) ricorda queste parole di una moltitudine di demoni a Cristo:
Giunsero all'altra riva del mare, nel paese dei Gerasèni. Sceso dalla barca, subito dai sepolcri gli venne incontro un uomo posseduto da uno spirito impuro. Costui aveva la sua dimora fra le tombe e nessuno riusciva a tenerlo legato, neanche con catene, perché più volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva spezzato le catene e spaccato i ceppi, e nessuno riusciva più a domarlo. Continuamente, notte e giorno, fra le tombe e sui monti, gridava e si percuoteva con pietre. Visto Gesù da lontano, accorse, gli si gettò ai piedi e, urlando a gran voce, disse: "Che vuoi da me, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!". Gli diceva infatti: "Esci, spirito impuro, da quest'uomo!". E gli domandò: "Qual è il tuo nome?". "Il mio nome è Legione - gli rispose - perché siamo in molti".
https://bibbiaedu.it/CEI2008/nt/Mc/5/?sel=5,9
valerio_vanni
Interventi: 1363
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Legione» nel senso di «gran moltitudine»

Intervento di valerio_vanni »

Infarinato ha scritto: gio, 05 set 2024 11:28 Sí, certo. Veda, e.g., il Treccani, s.v., acc. 4b;)
Però mi suona male senza l'articolo, per lo meno in quella posizione sintattica.
Sia quello che i sinonimi (schiera, moltitudine, mucchio, marea, caterva etc).
raffa
Interventi: 4
Iscritto in data: gio, 05 set 2024 10:51

Re: «Legione» nel senso di «gran moltitudine»

Intervento di raffa »

Grazie per le risposte. (E grazie per il benvenuto: bentrovati!)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti